Prati di Tivo

Carnevale sulla neve a PRATI DI TIVO Gran Sasso

11 – 13 Febbraio 2018

L’Associazione Trekking Falco Naumanni, in collaborazione con l’Agenzia KRONOS Viaggi,   organizza per i Soci  il Carnevale sulla neve a PRATI di TIVO, alle falde del Gran Sasso in Abruzzo per i giorni 11, 12 e 13 febbraio 2018.

La ridente località montana dei Prati di Tivo è situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel comune di Pietracamela, ai piedi del monte conosciuto come  “Il Gigante che Dorme”; la sua posizione più estrema è a 1450 di quota.

Prati di Tivo diviene una vera e propria località turistica, pronta ad accogliere numerosi visitatori, intorno agli anni ’70, con la costruzione di importanti strutture alberghiere. Queste ultime ebbero la possibilità di sorgere grazie soprattutto alla presenza degli Impianti di Risalita Sciistici che durante il periodo invernale richiamavano numerosi frequentatori nella località montana del teramano e permettevano anche, durante il periodo estivo, di portare in quota tutti gli appassionati e tutti coloro i quali volevano tentare la scalata ai “Due Corni”.

I Prati di Tivo sono frequentati sia d’estate che d’inverno; molte sono le attrattive offerte al visitatore, prima fra tutte il suggestivo scenario naturalistico che può essere contemplato e vissuto attraverso attività che vanno dallo sci all’alpinismo più estremo passando per l’educazione ambientale, l’escursionismo, il trekking, il nordic walking, l’orienteering, il Bike Park  e il Parco Avventura.

PROGRAMMA

Domenica 11;ore 06,30 partenza in bus GT. da Matera piazza della Visitazione; pranzo a sacco;  ore 13,30 arrivo a Prati di Tivo; sistemazione in Hotel Europa 3 Stelle, pomeriggio libero; Cena e serata di Carnevale con giochi, animazione e tanta musica, pernottamento.

Lunedì 12;          Colazione, giornata sulle piste ed escursioni con le ciaspole, pranzo in hotel, pomeriggio libero; Cena e serata con giochi ed animazione; pernottamento.

Martedì 13;Colazione, giornata sulle piste e passeggiate sulla neve; ore 13,30 pranzo in hotel, nel pomeriggio partenza per rientro a Matera.

La quota comprende:

Viaggio A/R da Matera a Prati di Tivo con pullman G.T.; sistemazione in ottimo Hotel Europa 3 Stelle, vicinissimo alle piste da sci, n. 2 pensioni complete con bevande ai pasti, giochi ed animazione; il costo complessivo di viaggio e soggiorno è di €. 200,00 a persona; Supplemento camera singola €. 30,00; Bambini sino a 12 anni in 3° e 4° letto €. 140,00.

La quota non comprende:

Tutti gli extra in hotel ed eventuali biglietti impianti di risalita.

PRENOTAZIONI: Improrogabilmente, entro giovedì 25 gennaio con il versamento di €. 50,00 quale acconto, comunicando telefonicamente o via mail ai Coordinatori:

Il saldo di €. 150,00 sarà versato la sera del 9 febbraio in sede ai Coordinatori

Buon Viaggio e Buon Divertimento a Tutti

Elio e Renato

Notizie Utili

L’incontro di pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 9 febbraio  alle 20.00 presso la sede in vico Lombardi n. 3.  Le prenotazioni all’escursione devono  essere effettuate entro la stessa data contattando i coordinatori al telefono o direttamente in sede . Sarà data la precedenza ai soci. Per una eventuale partecipazione di non soci, è obbligatoria la presenza nell’incontro di venerdi.

I partecipanti sono tenuti ad informarsi sulle caratteristiche e difficoltà del percorso e di presentarsi con adeguati: preparazione fisica, attrezzatura e abbigliamento, scarponi da trekking . Essi sono altresì tenuti a osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori, a non abbandonare il sentiero e il gruppo se non preventivamente autorizzati e di collaborare per la migliore riuscita dell’escursione;

I coordinatori prepareranno l’escursione e si impegneranno affinché l’escursione possa svolgersi serenamente e in sicurezza; in ogni caso non sono da ritenersi responsabili degli eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.

In caso di maltempo, o per sopravvenute esigenze organizzative l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.

Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.

REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.