Invaso di S. Giuliano e la balena Giuliana

“L’escursione di domenica 12 Marzo, organizzata dall’associazione Falco Naumanni è stata una bella occasione per osservare da un’altra prospettiva angoli del territorio lucano. A noi dovrebbero risultare in qualche modo  familiari, eppure c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire..

Dai calanchi ai campi di grano, dai pascoli agli arbusti della macchia mediterranea. La passeggiata è stata arricchita dai contributi di Giuseppe Gambetta e Gianfranco Lionetti, che hanno riempito le visioni dei paesaggi incontrati nel nostro cammino di contenuti preziosi. Sulle orme della Balena Giuliana, cetaceo misticeto, che in questo lembo di terra, un tempo lembo di mare, si spiaggio’. Arrivando fino ai giorni nostri, col suo imponente scheletro – di cui purtroppo non è rimasto più molto- a chiedere un po’più di attenzione e cura, per questa parte del vasto patrimonio che la storia e la natura ci hanno consegnato. Fortunati per questo, ma servirebbe accompagnare tale fortuna alla consapevolezza ed ad una maggiore  capacità di custodirla e valorizzarla.

Questo bel viaggio nel tempo  e nello spazio, durato qualche ora, ci ha permesso di percorrere con la vista e l’udito centinaia di migliaia di anni e mutevoli e suggestivi  paesaggi, rendendoci sicuramente più consapevoli. 

E poi come sosteneva Marcel Proust “L’unico vero viaggio sarebbe…non andare verso nuovi paesaggi, ma avere nuovi occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri..vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno é…”

Un’imperdibile occasione di arricchimento.

Mariangela Figliuolo