Parco della Murgia Materana: Bosco del Comune

 10 gennaio 2016

Coordinatori :

  • Donato Casamassima 3331166651
  • Donato Martina 3275442442

Le previsioni meteo dei prossimi giorni e di domenica 10 ci indicano piogge persistenti. Domenica scorsa eravamo una decina in cammino per effettuare un sopralluogo sulla Murgia, un’ora di acqua a catinelle ci ha costretto a rinunciare. Venerdì 8 nel consueto incontro di pre-escursione si deciderà se confermare l’escursione oppure optare per un trekking urbano in città.

Scheda Tecnica
Luogo di ritrovo (auto propria) : CEA di Iazzo Gattini
Ora di Partenza  : 7.45
Difficoltà: E ( medio impegno)
Durata: 5 ore
Lunghezza del percorso a piedi: 15 km. (a/r)
“                 “                 “ e parzialmente in auto: 9 + 6(auto)
Dislivello in altezza mt: 300
Tipo percorso:  semi anello
Tipo terreno: sterrato, pietroso, asfalto,  fangoso nel bosco

Descrizione itinerario

Con le auto raggiungeremo il CEA. Da qui inizia il percorso a piedi verso la masseria Radogna poi in salita su terreno pietroso raggiungeremo la strada asfaltata presso il serbatoio dell’acquedotto. Si continuerà per poco su strada asfaltata, poi su brecciato. In località Piano di Trasano Conca D’Aglio, raggiungeremo il bivio per lo iazzo di Tempa Rossa 2 mentre sulla nostra sinistra , si trova il rudere dello iazzo Tempa Rossa riportato sulle mappe . Dopo il bivio svolteremo a destra in leggera discesa con il bosco alla nostra sinistra per raggiungere la località Serritella. Si passerà nelle vicinanze di una vecchio iazzo, poi sempre in leggera discesa supereremo il vallone Serritella per inoltrarci finalmente nella zona più ricca di vegetazione del Bosco del Comune . Il leccio, la roverella, il lentisco, il pino, il ginepro ci accompagneranno lungo un bellissimo percorso pianeggiante, fino a raggiungere lo iazzo del Comune. Da qui il percorso sarà tutto in salita , fino a raggiungere il punto panoramico nei pressi del ripetitore in località Volta Cornale. Dopo una breve sosta, inizieremo il percorso del ritorno, quasi tutto pianeggiante su sterrato. Faremo una breve sosta presso la Cisterna del Comune, una delle più grandi e antiche della Murgia ancora utilizzate per il beveraggio di bestiame. Riprenderemo il nostro cammino fino a raggiungere il nostro punto di partenza, il CEA di Iazzo Gattini.

Notizie Utili

Incontro di pre escursione in sede venerdi 8 gennaio alle 20.15
I soci che devono rinnovare la tessera , sono invitati ad anticipare l’arrivo nella sede che eccezionalmente sarà aperta dalle 19.30
Abbigliamento adatto alla stagione, obbligatori scarponi da trekking e consigliate le ghette in previsione di terreno bagnato e fangoso
ll percorso potrebbe subire variazioni per sopravvenute necessità organizzative
L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.