copertrinafinale2

Basilicata e dintorni a piede

La Basilicata fotografata nei dieci anni di escursioni di Trekking Falco Naumanni. Costituita a Matera nel dicembre 2001, l’associazione prende il nome dal piccolo falco che popola i cieli estivi della Città dei Sassi. Con frequenza crescente, il giovane gruppo di camminatori muove dall’estremo lembo sud-occidentale dell’altopiano murgico per esplorare i sentieri del Pollino e delle altre aree naturali della Basilicata, che ne fanno una terra ricca di paesaggi naturali mutevoli e sorprendenti.

Piccola regione del Sud, annovera due parchi nazionali, il Parco del Pollino e quello dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese, e due parchi regionali, il Parco della Murgia Materana e quello di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.

Questi importanti ambienti naturali protetti, insieme ad altre più piccole aree di pregio costituite da riserve, ZPS e SIC, offrono attraenti scenari e forti motivi di interesse naturalistico che il camminatore attento può scoprire e vivere attraversando montagne, boschi, fiumi, laghi, coste sabbiose e coste rocciose, calanchi, gravine. Senza trascurare i segni degli uomini e delle donne che li abitano, perpetuando tradizioni antiche e introducendo innovazioni, talvolta purtroppo in conflitto con gli equilibri ecologici del territorio.

Il progetto di un libro fotografico dedicato alla Basilicata segue la realizzazione di una mostra fotografica, allestita nel capoluogo lucano dal 17 dicembre 2011 al 16 gennaio 2012, dedicata ai 10 anni di attività di Trekking Falco Naumanni. La mostra, denominata “dieci anni in cammino”, ha ripercorso attraverso le immagini i tanti sentieri praticati, zaino in spalla, anche al di fuori dei confini regionali, dal gruppo di escursionisti lucani.

Molte delle foto della mostra faranno parte del libro e sarà mantenuta l’impostazione della ripartizione delle immagini in 10 sezioni, proprio per ricordare il decennale della costituzione. Ma l’obiettivo sarà rivolto specificamente alla Basilicata ed ai suoi molteplici paesaggi ed aspetti naturali.

Come tutte le terre, anche la Basilicata è terra di confine e di scambio: non si può pensare di conoscere il Pollino ignorandone la vasta parte che si estende in territorio calabrese fino all’aspra regione dell’Orsomarso, così come dai monti della Maddalena, condivisi con la Campania, non si può non guardare verso Ovest, al Vallo di Diano e al Cilento. Perciò ci saranno anche immagini scattate durante escursioni fatte “sconfinando” nei territori delle tre regioni limitrofe.

Gli autori degli scatti sono i tanti camminatori di Trekking Falco Naumanni, non fotografi professionisti ma appassionati della montagna e della natura che hanno cercato di cogliere la bellezza e il fascino dei diversi luoghi incontrati e trasmettere l’emozione provata. Ed è quello che speriamo di offrire con il nostro volume: immagini che emozionano.

Le foto saranno accompagnate da testi brevi che ne spiegano il contenuto e il senso. In più, contiamo di lasciare spazio ad alcune pagine di diario scritte dai tanti partecipanti alle escursioni.

BASILICATA e dintorni A PIEDI è

• un libro di fotografia realizzato dall’Associazione Onlus Trekking Falco Naumanni Matera www.falconaumanni.it
• un progetto curato da Cosimo Buono, socio fondatore
• edito da Edizioni Magister – Matera www.edizionimagister.com/editoria.html