Parco del Pollino: Giornata sulla Neve

• Rientro alle macchine: ore 15:00 circa
  • Lunghezza del percorso: 7-10 km circa
  •  Dislivello: min 200m – max 600m
  • Rifornimento di Acqua: Lago della Duglia e Sorgente “La baracca blue”.
  • Partecipanti: massimo 25

Descrizione del Percorso

Prima di tutto Buon Anno a tutti! Comincia il 2010 subito con una nuova escursione sulla neve. Quest’anno abbiamo deciso di portarvi lungo il sentiero che dal Lago della Duglia ci porta fin sulla Rueping passando sotto la Serra delle Ciavole e la Serra di Crispo. La strada che da Terranova porta al Lago della Duglia non gode di particolare manutenzione in caso di Neve e Ghiaccio, è opportuno quindi (per gli autisti) equipaggiarsi con catene da neve.

Come sopra descritto, l’escursione inizia esattamente dal Lago della Duglia ma in caso di strada particolarmente innevata o ghiacciata le automobili dovranno essere lasciate a qualche centinaio di metri dalla partenza.

Da Lago della Duglia cominciamo la lunga e lenta salita nel bosco di Pantano grande. Durante l’estate il percorso è ben evidente ma sotto una coperta di neve è facile perderlo nonostante la presenza di segni in vernice bianco/rosso. E’ molto facile quindi trovarsi fuori pista, ma niente paura…il vecchio tracciato che alloggiava i binari della Rueping è abbastanza largo così da poter esser trovato in poco tempo. Un po’ di neve fresca, profonda e immacolata sarà un buon motivo per mettere le racchette ai piedi.

Appena arrivati sulla Rueping, secondo l’orario e le esigenze del gruppo, decideremo se sarà il caso di tentare la salita alla Grande Porta oppure proseguire lungo gli ex-binari passando per Pietra Castello.

A Pietra Castello potremo fermarci per godere il meraviglioso belvedere della valle del Sarmento e Terranova del Pollino. Dopo aver ammirato il suggestivo paesaggio saremo giunti alla parte più divertente della nostra escursione: la discesa sulla neve! Circa 200 metri di dislivello su cui potremo scendere scivolando e rotolando sulla profonda e soffice neve…la sensazione di volare è assicurata! Tuttavia per i più timorosi sarà possibile continuare a camminare normalmente! A metà strada, sempre in discesa arriveremo ad una baracca blu con un tavolo da picnic dove ci fermeremo per il pranzo a sacco e riposarci un pò.

Alla ripresa della discesa arriveremo ad una sorgente (per me “la sorgente baracca blue”) dove potremo dissetarci con acqua freschissima. Scendendo un po’ più giu  arriveremo al Lago Fondo che con ogni probabilità troveremo totalmente ghiacciato. Purtroppo la lastra di ghiaccio non è abbastanza spessa per sopportare il peso di una o più persone, è necessario quindi fare molta attenzione…la voglia di camminarci su è davvero tanta! L’ultimo tratto dell’escursione è una novità per me: la scorciatoia che dal Lago Fondo porta direttamente alla zona picnic di Lago della Duglia.

Secondo il numero di partecipanti e la composizione del gruppo ci sarà la possibilità di dividersi in due gruppi: un gruppo “hard” che farà l’escursione descritta sopra ed un gruppo ‘soft’ per il quale l’escursione è da determinare ma molto probabilmente consisterà in una passeggiata nei pressi della zona picnic fino ad arrivare al vicino rifugio Segheria. Si potrebbe anche approfittare dell’area picnic per accendere un fuocherello e arrostire un po’ di salsiccia.

Attrezzatura indispensabile:

Obbligatorie le scarpe da trekking impermeabili, le ghette e vivamente consigliati i bastoncini telescopici. Per l’abbigliamento occorrerà regolarsi a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata, una felpa, una giacca. Per coloro che sono equipaggiati di ciaspole questa è una ottima occasione per usarle.

NOTIZIE UTILI

• L’incontro pre-escursione si terrà venerdì 15 Luglio alle ore 20.00 presso la sede in via Francesco D’Alessio, 21
  • Il percorso di circa 8km potrà essere modificato dai coordinatori in base alle esigenze organizzative e della quantità di neve
  • Pranzo al sacco, scorta di acqua e di bevande calde.
  • Sono obbligatorie le scarpe da trekking e si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione (portare con sé una mantella impermeabile in caso di pioggia)
  •  Il contributo liberale di partecipazione per i non soci è di 6 Euro, da versare entro venerdì in occasione della riunione di pre-escursione (in caso di annullamento della escursione il contribuito sarà restituito)
  • Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25, si darà la precedenza: 1) ai soci in ordine di data di prenotazione; 2) in subordine, ai non soci in ordine di data di prenotazione
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti l’escursione, prima, durante e dopo la stessa
  • In caso di maltempo o mancanza di neve, l’escursione potrà subire variazioni oppure sarà rinviata ad altra data
  • Si raccomanda la partecipazione di soci con adeguato allenamento e senza problemi fisici per non causare eccessivi rallentamenti.

REGOLAMENTO ESCURSIONI

Il programma riporta, per ciascun’escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l’iscrizione all’escursione e versare la quota richiesta;
  • Essere puntuali all’appuntamento;
  • Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all’escursione;
  • Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell’escursione;
  • Prevedendo l’utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.
  • Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo.