Notizie dalla Sede

Proseguendo nella programmazione di incontri tematici riguardanti le nostre attività, il prossimo martedì 1 dicembre alle ore 20.00 nella nostra sede il fisico Enzo Scasciamacchia ci parlerà di METEOROLOGIA argomento a noi particolarmente caro sopratutto le domeniche in escursione. Siamo invitati a partecipare soci e simpatizzanti.

Domenica 23 novembre, giornata molto fredda , Mirella e Alfredo hanno accompagnato in una bella escursione sulle Dolomiti Lucane 19 trekker dalla fontana Arioso fino a Castelmezzano.Il paese ha “accolto” il gruppo con la neve , come testimonia la foto di Damiano al gruppo con i fiocchi di neve che cadono… L’ultimo appuntamento del 2008 è la classica giornata sociale che ci porterà,come nel passato, a visitare un paese della nostra regione, quest’anno tocca a Corleto Perticara , dopo la visita guidata si andrà in trattoria, e dopo tanti pranzi al sacco, finalmente ….. Il programma della giornata sociale lo troviamo sul sito e le prenotazioni entro il 4 dicembre.

Domenica in contemporanea con la nostra escursione vi è stata una manifestazione al Cea nel Parco Murgia sulla emergenza dei torrenti Iesce e Gravina, c’era anche una rappresentanza della nostra associazione. TFN quest’anno è stato in prima linea nel denunciare il degrado dei nostri torrenti, con la petizione , la raccolta di oltre 1000 firme, e la consegna agli enti preposti al controllo e salvaguardia. TFN insieme ad altre associazioni continuerà in questa battaglia che consideriamo innanzitutto di civiltà, e vitale per il recupero di un ecosistema che continua a peggiorare.

Il calendario escursioni del 2009 è quasi pronto, ci sono ,come gli altri anni, escursioni di vario impegno e difficoltà, si comincerà da gennaio, andremo come sempre in tutte le stagioni, per montagne , fiumi, boschi , paesi, scogliere….

Donato Casamassima